Le 5 Stazioni Sciistiche da Scoprire

9 December, 2021 7 min read

Ogni inverno centinaia di persone prenotano settimane se non mesi in anticipo per assicurarsi una stanza, uno chalet, qualsiasi alloggio, nelle località sciistiche più grandi e famose d’Europa.

Non a tutti piace essere nel trambusto delle grandi stazioni sciistiche durante le loro vacanze, motivo per cui abbiamo messo insieme un elenco delle stazioni sciistiche che chiamiamo le “perle nascoste”. Queste località sono piccole e affascinanti e condividono le loro piste con alcune delle più grandi zone di sci ma senza sovraffollamento, lunghe code agli impianti di risalita e prezzi elevati. Quindi, se non hai ancora prenotato il tuo soggiorno, dai un’occhiata a una di queste perle nascoste e inizia a pianificare la tua vacanza invernale.

Les Houches

A soli 6 km da una delle nostre località più famose, Chamonix, troverai l’incantevole villaggio di Les Houches, e la prima cosa da sapere è che è coperto dal pass regionale del Monte Bianco che include anche la località di St. Gervais. Avere accesso a tutto il Monte Bianco è solo una delle cose incredibili di questa perla nascosta; ci sono molte altre caratteristiche che lo rendono un luogo che vale la pena visitare. Data la sua vicinanza a Chamonix, Les Houches è il luogo perfetto per quelli di voi che cercano una scena tranquilla ma avendo  anche la possibilità di fare serata una notte, motivo per cui è così conveniente che ci sono autobus tutta la sera da Les Houches a Chamonix. La città di Les Houches è piccola e troverai principalmente chalet che offrono il soggiorno perfetto per famiglie o gruppi di amici, ma non preoccuparti, c’è ancora molto da fare. In città troverai bar e ristoranti ottimi per una serata dopo una giornata sulle piste.

Quando si tratta di sci, Les Houches è perfetto per principianti, intermedi e persone in cerca di emozioni fuori pista. L’area sciistica qui è composta da una pista nera, 12 piste rosse, 5 piste blu e 4 piste verdi, che lo rendono un luogo ideale per imparare e progredire al livello successivo del tuo sci. Quando non hai voglia di sciare in discesa, troverai anche piste da fondo e due snowpark, e per chi di voi cerca il fuoripista allora Les Houches vi metterà alla prova con aree boschive tutt’intorno ai resort.

Per i giorni in cui vuoi riposarti dagli sci o dalla tavola di snowboard, allora ti consigliamo di saltare sul Tramway du Mont-Blanc, uno degli ultimi treni a cremagliera di montagna della Francia. Da Les Houches, puoi facilmente prendere la funivia per Bellevue e da lì salire sul treno o andare a St. Gervais se vuoi vivere il viaggio fin dall’inizio. Questo treno ti porterà fino a Nid d’Aigle (Il Nido dell’Aquila) a 2.372 m, fermandosi in vari punti lungo il percorso permettendoti di godere dei panorami più mozzafiato.

Saint Martin de Belleville

Questo è per i buongustai! Parte del vasto comprensorio sciistico “Les Trois Vallées”, Saint Martin de Belleville offre un soggiorno tranquillo, affascinante e delizioso. Selezionato come Resort gastronomico dell’anno 2016, a Saint Martin, troverai innumerevoli opzioni di ristoranti, quattro dei quali sono elencati nella Guida Michelin e uno con 3 stelle Michelin, La Bouitte.

Inutile dire che il comprensorio sciistico offre qualcosa per tutti i livelli, come parte di Les Trois Vallées, ma a Saint Martin, troverai piste per principianti vicino al resort per assicurarti di avere uno spazio sicuro e tranquillo per iniziare il tuo apprendimento e poi alcuni piste blu panoramiche seguite da fuoripista sorvegliati per quelli di voi che hanno più esperienza sugli sci, in più hanno anche una pista di sci di fondo di 28 km. Se desideri sciare in un posto diverso da Saint Martin de Belleville per un giorno o due, hai accesso a una vasta gamma di località, Meribel, Val Thorens e Les Menuires fanno tutte parte delle Les Trois Vallées e Courchevel dista solo 1 ora.

Oltre a tutto il resto, il giornalista di viaggio Peter Hardy ha votato St. Martin de Belleville come uno dei suoi “Top 10 Picture Postcard Resorts”, perfetto per ottenere quello scatto su Instagram. Quindi, se stai cercando una cittadina pittoresca e affascinante con cibo delizioso e lontano dalle grandi località affollate, Saint Martin de Belleville è il posto che fa per te!

Pila

A soli 18 minuti di funivia dalla città di Aosta, si trova la tranquilla ma moderna stazione sciistica di Pila.  Con oltre 70 km di piste, Pila è principalmente un luogo per sciatori e snowboarder intermedi con 4 piste blu, 29 piste rosse e 4 piste nere. Oltre alle piste impegnative, Pila dispone anche di due snowpark, uno per tutta la famiglia “Fun Park Chacard” e l’altro “Snowpark Areaeffe” a 2200m. Se vuoi allontanarti dal resort per un giorno, allora ti consigliamo di svegliarti presto e dirigerti a Courmayeur che dista solo 2 ore di macchina. Come un’altra destinazione sciistica italiana estremamente popolare, Courmayeur offre molti ristoranti, piste e attività per i suoi visitatori.

Se stai cercando un’esperienza diversa, perché non fare un giro in mongolfiera sulla Valle d’Aosta. Ammira le mura romane che ancora circondano la città di Aosta, prova a trovare il Teatro, l’arco di Augusto e la chiesa di Sant’Orso mentre ti fai strada verso il cielo, un’esperienza che ricorderai per tutta la vita.

Engelberg

Stazione sciistica per gli appassionati di sport, a Engelberg troverai quelli che loro chiamano i Big 5 percorsi freeride. Sebbene il resort sia uno dei più grandi della Svizzera centrale, il suo carattere rustico ha mantenuto intatto il suo aspetto originale e il resort si è sviluppato intorno ad esso senza modificare i suoi edifici. Engelberg è il luogo ideale per le attività invernali, che tu voglia sciare, fare lo slittino, sci di fondo, fare escursioni o qualsiasi altra attività ti venga in mente, questo è il posto giusto per farlo.

Con 8 mesi di neve all’anno, non sorprende che ci siano così tante attività sulla neve da fare. Con oltre 70 km di piste, questa stazione sciistica è principalmente per sciatori di livello intermedio e avanzato, anche se ovviamente troverai una buona parte di piste blu. Il BIG 5 di Engelberg si riferisce a 5 discese fuori pista uniche che sfidano le persone. Una di queste, Laub, è un fuori pista con una discesa verticale di 1200 m, che ti metterà alla prova in ogni fase del percorso. Si consiglia sempre di prenotare una guida per queste spedizioni fuori pista per assicurarsi di essere fuori con qualcuno che conosca bene la zona e il terreno. Molti maestri di Maison Sport sono specializzati in scialpinismo e fuoripista e ti accompagneranno volentieri sulle piste più dure se è quello che stai cercando.

Per quelli di voi che non amano lo sci fuori pista, ci sono molte attività come escursioni, racchette da neve, sci di fondo e persino slittino, un grande divertimento per tutta la famiglia. Inoltre, durante le settimane di Natale, le piste da slittino sono aperte anche di notte per un’indimenticabile discesa notturna da non perdere!

Arosa

Collegata al comprensorio sciistico di Lenzerheide e a solo un’ora di macchina da essa, Arosa è una destinazione che vorrai visitare. Una delle caratteristiche della località che attira molti visitatori è la sua splendida location in una conca boscosa circondata da montagne e incastonata in riva a un lago.

Il suo comprensorio sciistico è relativamente grande con oltre 70 km di piste e 40 km in più di fuori pista. Sebbene ci siano piste per principianti, Arosa è principalmente per sciatori di livello intermedio grazie a tutte le piste divertenti e panoramiche intorno all’area sciistica. Ma con l’introduzione di una nuova funivia che collega Arosa a Lenzerheide, i visitatori hanno accesso a 150 km di piste in più in soli 5 minuti, quindi davvero qualcosa per tutti.

Se stai cercando un’attività fuori dal comune, allora puoi visitare il Santuario degli orsi ad Arosa! La cittadina di Arosa è un po’ più vivace delle precedenti citate, oltre ad avere un’offerta abbastanza ampia di ristoranti, hanno anche bar e locali sia in montagna che in città per quei après ski, un ottimo posto per una vacanza economica con il tuo gruppo di amici.

Ora che hai scoperto le nostre 5 perle nascoste, scegli una di queste destinazioni per la tua prossima vacanza sulle piste. Siamo sicuri che troverai quello giusto per te a seconda di cosa vuoi ottenere dal tuo tempo lì. Molti istruttori di Maison Sport lavorano nelle aree vicine a questi resort, quindi vale sempre la pena inviare loro un messaggio per vedere se possono incontrarti lì, il che di solito non è affatto un problema.

Scopri queste località sciistiche sconosciute quest’inverno e torna sulle piste!

I Maestri di Maison Sport ti aspettano!

Related Blogs

The currency of the country of your chosen resort differs from the currency of the country of the main resort

Card number

First day

Last day

Please check the internet connection

Apply filter

Filter

Apply sort

Sort by